Monografie: | Periodici (solo consultazione in sede): |
---|---|
Prestito: 2 volumi | Mensili: due annate |
Consultazione in sede: 5 volumi | Settimanali: una annata |
Quotidiani: 6 mesi continuativi (da specificare in nota) |
Scheda: 1/1 | |
---|---|
Livello bibliografico | Monografia |
Tipo di materiale | Testo a stampa |
Autore principale | Casati, Roberto <1961- > |
Titolo | Contro il colonialismo digitale : istruzioni per continuare a leggere / Roberto Casati |
Pubblicazione | Roma : Bari ; Laterza, 2013 |
Descrizione fisica | VI, 130 p. ; 21 cm |
Collezione | I Robinson . Letture |
Lingua di pubblicazione | ITALIANO |
Paese di pubblicazione | ITALIA |
ISBN | 9788858107317 |
Numero bibliografia nazionale | IT 2013-22 |
Sommario o abstract | "Il libro di carta è morto". Non è vero. Ma la lettura è stata rubata. . -Dobbiamo ora capire quali conseguenze ci sono per chi legge, e come fare per riconquistarla. Chi scrive, produce, vende, legge e fa leggere libri oggi si pone mille domande: l'accelerazione tecnologica sta rendendo obsoleto il libro di carta? Uccide l'idea stessa di libro? E cosa accade nella scuola? Ad esempio, bisogna far acquistare alla propria scuola un tablet per ogni alunno? Le discussioni sono concitate, intervengono ministri affrettati e coloni digitali zelanti pronti a sostenere qualsiasi novità tecnologica. Fioccano le immagini di una nuova generazione a suo agio con lo schermo tattile e l'indice sfiorante, che se pur sarà refrattaria alla lettura avrebbe nuove competenze digitali, tra le quali la capacità di navigare distribuendo l'attenzione su molti schermi. Questo libro sostiene alcune tesi controverse (ma anche di buon senso): che i cosiddetti nativi digitali non esistono e che se veramente esistessero la scuola farebbe meglio ad aiutarli a guardare fuori degli schermi; che non c'è un sostituto elettronico dell'insegnante; e soprattutto che il libro di carta sarà pure a rischio commerciale a causa del suo cugino elettronico, ma è assolutamente insostituibile dal punto di vista cognitivo, perché protegge e non aggredisce la nostra risorsa mentale più preziosa: l'attenzione. |
Soggetti | Lettura - Impiego [degli] E-book (Soggettario di Firenze) |
Classificazione Dewey | 005.75 - SPECIFICI TIPI DI ARCHIVI E BASI DI DATI (edizione 21) 005.75 - SPECIFICI TIPI DI ARCHIVI E BASI DI DATI (edizione 22) 028.7 - USO DI LIBRI E ALTRI MEDIA COME FONTI D'INFORMAZIONE (edizione 19) 028.8 - USO DEL LIBRO E DI ALTRI MEDIA COME FONTE DI RICREAZIONE E DI SVILUPPO DELLA PERSONA (edizione 21) |
Classificazione non specificata (TEE) | EDUCAZIONE ALLA LETTURA - educazione alla lettura |
Classificazione non specificata (BDP) | LA3 - documenti per adulti: testi per formazione educatori, insegnanti, genitori, altro |
Nomi | Casati, Roberto <1961- > |
Identificativo record | RMB0783921 |
Biblioteca | Collocazione | Inventario | Note all'inventario | Fruizione |
---|---|---|---|---|
Biblioteca nazionale Braidense | T.2014. C.0 308 | 001282304 | 1 v. | Consultazione, prestito, riproduzione |